domenica 15 novembre 2009

tv digitale

Entro il 2012 in tutta Italia, secondo il calendario nazionale, approvato con decreto ministeriale del 10 settembre 2008, le trasmissioni televisive avverranno esclusivamente in tecnologia digitale. Si tratta della nuova TV del futuro: migliore qualità di immagine e suono, molti più canali e programmi visibili gratuitamente e, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, la disponibilità di alcuni innovativi servizi di pubblica utilità riguardanti ad esempio il lavoro, i trasporti e il tempo libero.



Dopo la transizione al digitale avvenuta in Sardegna nel 2008, nel corso del 2009 il passaggio alla nuova tecnologia ha già interessato la Valle d'Aosta, il Piemonte Occidentale, il Trentino e l'Alto Adige. Successivamente sarà coinvolto il Lazio e la Campania, nelle date indicate nella tabella sottostante.

scadenze


Il passaggio al digitale interesserà il Lazio (ad esclusione della provincia di Viterbo) dal 16 al 30 novembre. La regione è stata divisa in 4 aree tecniche: Città di Roma e Provincia, Città di Latina e zona Pontina (16 - 18 novembre); Provincia di Frosinone (19 - 21 novembre); Provincia di Rieti (23 - 24 novembre); Provincia di Latina meridionale e Isole Ponziane (25 - 30 novembre).
Consulta tutte le informazioni sul calendario della transizione e le schede informative per i comuni del Lazio e zone limitrofe

Transizioni già avvenute nel 2009

La Valle d'Aosta è stata la prima regione a passare completamente al digitale nel 2009. Consulta tutte le informazioni sul calendario della transizione e le schede informative per i comuni della Valle d'Aosta.

Dal 24 settembre al 9 ottobre è stato interessato dal passaggio al digitale il Piemonte Occidentale (intera provincia di Torino e Cuneo, parte della provincia di Asti e Alessandria e alcuni comuni delle province di Biella, Vercelli e Pavia). A tal fine il Piemonte occidentale è stato diviso in 5 aree tecniche che transiteranno al digitale secondo il seguente calendario: dal 24 al 26 settembre Provincia di Cuneo orientale dal Roero al Monregalese; dal 28 al 30 settembre Provincia di Cuneo occidentale dalla Valle Gesso alla Valle Po; dall'1 al 2 ottobre Provincia di Torino sud-occidentale dalla Val Chisone alla Val di Susa; dal 3 al 6 ottobre Provincia di Torino nord-occidentale dalle Valli di Lanzo al Canavese occidentale; dal 7 al 9 ottobre Canavese orientale, pianura di Torino e pianura di Cuneo.
Consulta le schede informative sui comuni del Piemonte.

Dal 15 al 28 ottobre è transitato alla nuova tecnologia il Trentino. La provincia è stata suddivisa in tre aree: Trentino Occidentale (15-19 ottobre), Trentino Orientale (20-22 ottobre), Trentino Centrale (23-27 ottobre).

Dal 28 ottobre all'11 novembre transita alla nuova tecnologia l'Alto Adige, anche questa provincia è stata suddivisa in tre aree: Bolzano e Alto Adige Centrale (28 ottobre), Alto Adige Occidentale (29-30 ottobre), Valle Iserco e Alto Adige Orientale (3 - 11 novembre).

Consulta tutte le informazioni sul calendario della transizione e le schede informative per i comuni del Trentino e dell'Alto Adige.

Switch over

In una prima fase solo Rai Due e Retequattro sono state trasmesse esclusivamente in tecnica digitale cd. switch over.

In particolare, Rai Due e Retequattro sono transitate al digitale in gran parte della Valle d'Aosta, in 104 comuni della provincia di Trento e in comuni delle province limitrofe (VR, VI, BS), in 568 comuni piemontesi e in comuni delle province limitrofe (CO, PV e SV), in 166 comuni del Lazio e in 8 comuni della provincia di Terni e dal 14 ottobre 2009 in 252 comuni della Campania, 16 del Lazio e 2 della Lucania

Nessun commento:

maxchannel5 on livestream.com. Broadcast Live Free

cinema

Powered By Blogger