Da lunedì chi ha il satellitare Sky non può più vedere Beautiful e Centovetrine. Il motivo? Mediaset ha deciso di oscurarli, mandando in onda un cartello che recita (fonte Digital-Sat):
Questo programma viene criptato in emissione satellitare per evitare che giunga anche al di là dei confini nazionali. Per vederlo hai due diverse possibilità: è regolarmente visibile sia in analogico sia sul digitale terrestre; se invece puoi vedere la tv solo via satellite c’è un modo nuovo per ricevere tutti i programmi gratuiti di Mediaset, Rai e La7 senza alcuna limitazione, basta dotarsi del decoder Tivusat. Il decoder Tivusat si collega alla tua parabola e ti consente di vedere non solo tutta la tv tradizionale, ma anche i tanti nuovi canali gratuiti presenti sul digitale terrestre … grazie per l’attenzione e buona visione.
Coloro che si collegano con la parabola a Canale 5 dalle 13.40 alle 14.50, dunque si possono vedere solo gli spot pubblicitari.
L’idea che veramente il criptaggio sia fatto esclusivamente per non far vedere all’estero i due programmi Mediaset sembra molto strana (non è mai stato fatto fino ad ora). Semmai è più plausibile che la società del biscione in questo modo tenti di danneggiare Sky e di far passare acquistare Tivusat allo spettatore.
Intanto i dati auditel confermano che gli ascolti delle due soap sono calati. E’ stata una mossa conveniente? E’ stata una scelta rispettosa nei confronti del proprio pubblico?
Nessun commento:
Posta un commento