"Il Premier mi chiese di tornare"
Enrico Mentana alla presentazione dei palinsesti de La7 ha detto: "Il contratto con La7 non è ancora stato firmato per questioni burocratiche: ai primi di luglio sarò al mio posto nella stanza di direttore. Costerò alla Rete 160mila euro nel 2010". "Ho incontrato il Premier - ha rivelato Mentana - e mi ha detto: mi piacerebbe tornassi". Diversi i contatti con Mediaset con "proposte competitive economicamente. Sostanzialmente mi offrivano Matrix".Tra le questioni in sospeso, ha spiegato Giovanni Stella vicepresidente Telecom Italia Media, c'è il futuro ruolo di Antonello Piroso: ''Vorrei che restasse".
"La sua risposta alla mia richiesta di rimanere - ha continuato Stella - non è irrilevante rispetto al contratto di Mentana. Se ho offerto a Piroso di rimanere è perché desidero che mi dia una risposta positiva". Da parte sua, Mentana ha spiegato: "Non premo. Per me é questione di
rispetto sia per le forme che per le persone". Sul piatto ci sono le trasmissioni che Piroso aveva ideato e che conduceva: Omnibus e Niente di Personale. "Essendo stato Antonello creatore di di queste trasmissioni - ha detto Mentana - credo che debba mantere la patria potestà di quelle creature". Gli elementi del contratto finora condivisi tra giornalista e rete prevedono, tra l'altro, "la possibilità - come ha spiegato il futuro direttore - di approfondimenti dell'attualità, anche con l'ipotesi di un programma".
Quanto alla direzione del suo Tg, Mentana ha affermato che "con questo panorama la cosa più innovativa sarebbe fare un Tg normale. Non voglio criticare gli altri Tg, ma forse ora la competizione è un po' amichevole. A settembre lo sarà meno". Mentana ha infine spiegato che "il mio sogno sarebbe portare il TG La7 ad essere adeguato agli ascolti degli altri programmi di informazione".
Il palinsesto autunnale di La7: tornano la Bignardi ma manca CrozzaSi parte con l'arrivo di Enrico Mentana come responsabile del tg e il ritorno di Daria Bignardi con "Le invasioni barbariche". Per il resto la programmazione autunnale de La7 conferma parte del palinsesto delle scorse stagioni. Con l'eccezione dell'assenza di Maurizio Crozza per il quale al momento non è previsto nulla. "Ma non è escluso - ha detto Giovanni Stella, presidente di Telecom Italia Media - qualcosa di nuovo tra un po' di tempo". Gad Lerner torna per il nono anno con L'Infedele, mentre Ilaria D'Amico si riprende in pieno "Exit". Per le serie tv torna "Leverage", che sarà interpretato per la prima volta da Elisabetta Canalis.
Dal 5 ottobre torna anche l'ironia dissacrante di Victoria Cabello e di "Victor Victoria -Niente è come sembra", in calendario con i consueti tre appuntamenti settimanali. Sport, intrattenimento, ma anche attualità e informazione, cardini di "Effetto Domino - Tutto fa economia", il programma condotto dalla giornalista Myrta Merlino che indaga sulle dinamiche e analizza le prospettive economiche della società odierna.
tratto da tgcom