sabato 22 agosto 2009

il milionario

Il quiz al via su Canale5

Ha ispirato il film “The Millionaire”, vincitore di 8 premi Oscar, è il quiz più noto al mondo con una diffusione in oltre 100 paesi. In Italia sono andate in onda quasi 1500 puntate. Da lunedì 31 agosto 2009 torna l’appuntamento quotidiano, dal lunedì alla domenica, alle ore 18.50, con “Chi vuol essere milionario”. Al timone Gerry Scotti, il conduttore che da otto anni riesce a coinvolgere e appassionare all’ora di cena milioni di spettatori.

In questo nono anno di messa in onda, l’impianto del gioco resta fedele alla sua formula classica: un solo giocatore alla volta ha la possibilità di tentare la scalata al montepremi da 1 milione di euro. Tre i bonus che l’aspirante campione può sfruttare per tentare di raggiungere la vetta delle 15 domande: il cosiddetto "50-50" con il quale si riduce a due la rosa delle risposte, “la telefonata a casa” con la quale si chiede soccorso ad un amico/parente, “l’aiuto del pubblico” in studio che, tramite pulsantiera, dà un’indicazione percentuale sulla risposta corretta.

Il montepremi parte per la prima delle 15 domande da 500 euro. I traguardi da raggiungere sono tre: il primo da 3.000 euro, il secondo da 20.000 euro mentre l’ultimo rimane l’ambito e preziosissimo 1 milione di euro. Chi vuol essere milionario si è confermato nella stagione 2008/2009 il programma più seguito nella fascia preserale sul target 15/64 anni e anche la versione di “Chi vuol essere milionario, Edizione straordinaria”, andata in onda per qualche mese in primavera, ha raggiunto punte di 5.300.000 telespettatori. Nessun concorrente nella passata stagione è riuscito ad aggiudicarsi il massimo montepremi da 1 milione di euro. Il record di vincita resta ben saldo nelle mani di Davide Pavesi, lo studente d’ingegneria che vinse 1 milione di euro nel 2004 e in quelle di Francesca Cinelli, l’impiegata che si aggiudicò 1 miliardo di lire nel 2001.

La versione di Chi vuol essere milionario più generosa al mondo è quella australiana. Dal 2007 la vincita massima è di 5 milioni di dollari australiani. Chi vuol essere milionario è uno dei pochi quiz in cui le modalità gioco e la scenografia sono pressoché identiche in tutti i paesi nei quali viene trasmesso. Esordito sugli schermi inglesi nel 1998, Chi vuol essere milionario è stato il primo gioco ad infrangere alcune regole fondamentali tipiche dei quiz tv, tipo, rispondere entro un tempo prestabilito e ricorrere ad aiuti esterni. Il titolo originale del format “Who wants to be a millionaire” trae spunto dall’omonima canzone presente nel film “Alta società”, interpretato da Frank Sinatra e Grace Kelly. “Chi vuol essere milionario” è una coproduzione Rti- Endemol Italia. Il curatore del programma è Roberta Magagnotto per RTI e Laura Tombolini per Endemol Italia. Il produttore RTI è Enrico Oggioni. La regia della trasmissione è affidata a Giancarlo Giovalli.

i reality sul digitale

Le dirette live abbandonano Sky

Un nuovo fronte si apre nella guerra di piattaforme tra Sky, Rai e Mediaset, quello dei reality e dei talent show. Grande Fratello, Amici e X Factor , non saranno più tra i punti di forza di Sky. I primi due, al via ad ottobre, andranno in onda su Mediaset Premium. I due programmi, con ascolti intorno alla 100 mila persone di media, sono stati uno zoccolo duro per il canale intrattenimento Sky Vivo (oggi Sky Uno).

Amici

Analogo il discorso per la terza edizione di X Factor, il talent show di Raidue anticipato all'autunno al posto dell'Isola dei famosi. Quasi sicuramente, oltre alla normale messa in onda in chiaro, le finestre sul programma si apriranno soltanto su Rai 4, il canale free del digitale terrestre Rai in onda anche su TivùSat, la piattaforma satellitare gratuita messa in piedi da Viale Mazzini, Mediaset e Telecom Italia Media e partita il 31 luglio come prima alternativa a Sky.

Lo scorso autunno, invece, l'Isola dei famosi, che pure debuttò con due appuntamenti quotidiani su Rai 4, facendo volare l'audience del canale di Carlo Freccero in Sardegna, prima regione italiana a passare completamente al digitale terrestre, andava in onda su Sky Vivo: l'Isola Daily, la striscia quotidiana del reality di Simona Ventura, metteva in fila medie di ascolto di tutto rispetto, tra i 150 e i 200 mila telespettatori.

Reality e talent show rischiano insomma di diventare, al pari del calcio, una sorta di cavallo di troia per portare un pubblico commercialmente pregiato e giovane dalle parti del digitale terrestre e di Tivu'Sat. Sky Vivo, diventato tra i canali di punta di Sky, facendo a meno di titoli affermati come Gf e Amici, dovrà rinnovare la propria offerta per fidelizzare l'ascolto. Da qui, tra le nuove proposte, il quiz di Mike Bongiorno Riskytutto, in onda da novembre, aspettando il ritorno del Fiorello show. Per il nuovo reality La tribù condotto da Paola Perego, al via mercoledì 16 settembre, invece, per ora niente live 24 ore su 24, ma solo la programmazione su Canale 5.

maxchannel5 on livestream.com. Broadcast Live Free

cinema

Powered By Blogger