Rai e Mediaset insieme sul satellite
Dal 31 luglio Rai e Mediaset trasmetteranno insieme dal satellite grazie a Tivusat, la società partecipata da Rai (48.25%), Mediaset (48.25%) e Telecom Italia Media (3.5%). Grazie ad un decoder sarà possibile vedere gratuitamente tutti i canali generalisti: i tre Rai, i tre Mediaset, La7 e molti altri. Un servizio complementare al digitale terrestre per chi non riesce a ricevere il segnale analogico e quindi il digitale terrestre.
"Non c'è concorrenza con il digitale terrestre, ma complementarietà" dice Giancarlo Leone, vice direttore generale della tv di Stato.
I primi decoder saranno in commercio entro la fine del mese ad un prezzo inferiore ai 100 euro compresa la smart card che è stata pensata per criptare il segnale e non consentire l'attivazione all'estero, proteggendo così i diritti dei prodotti televisivi italiani.
"Crediamo che sia importante che una forte televisione gratuita satellitare sia presente sul territorio nazionale - ha detto l'amministratore delegato R.T.I. Marco Giordani - Non vogliamo certo fare concorrenza a Sky. E' troppo forte ed ha alti investimenti e il mercato è già saturo".
Sulla piattaforma digitale saranno visibili anche i canali disponibili sul digitale terrestre. Ci saranno 22 canali il cui numero è già in crescita. Dalla prossima settimana potrebbero già arrivare a 26.
Con TivùSat si potrà accedere gratuitamente all’offerta televisiva di sempre (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 7) senza alcun "oscuramento" in palinsesto, e a nuovi canali televisivi digitali (fra i quali Rai 4, Boing, Rai Gulp, Iris, Rai News 24, Rai Sport Più, Rai Storia, Mediashopping, Class News, Sat 2000, K2-Kids). Saranno inoltre ricevibili importanti emittenti internazionali come Euronews, France 24, BBC World News, TVE International, Canal 24 Horas, Arte, Deutsche Welle, ZDF, ARD ed altre ancora.
La navigazione e la fruizione saranno semplici e chiare, grazie ad una "EPG" (guida elettronica ai programmi) che aiuterà gli utenti a navigare attraverso tutti i canali disponibili rendendo più facile orientarsi nell'ampiezza della scelta. Per avere accesso alla nuova offerta, sarà sufficiente dotarsi di una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e di una smart card distribuita insieme al decoder TivùSat.