giovedì 26 marzo 2009

da 1 luglio via dal satellite di sky

L'intesa tra Rai Mediaset e Telecom Italia Media per lanciare una piattaforma satellitare gratuita in appoggio al digitale terrestre diventa operativa.

È stata costituita, a fine settembre, la società Tivù srl, che vede Rai e Mediaset con una quota paritaria del 48% e Telecom Italia Media con un quota di minoranza del 4 per cento. La società opererà con due marchi, Tivù e Tivù Sat il suo compito sarà quello di promuovere la piattaforma digitale terrestre e l'acquisto dei relativi decoder, in particolare nei punti vendita e quello di lanciare un'offerta satellitare gratuita costituita dai canali terrestri digitali/free, in nome della neutralità tecnologica.

Tivù conta di attivarsi entro la fine dell'anno mentre l'offerta satellitare dovrebbe essere lanciata entro i primi sei mesi del 2009, forse già entro marzo, La Rai ha avuto la presidenza della società con Luca Balestrieri mentre Alberto Sigismondo dirigente di Mediaset, ne sarà il consigliere delegato.

Lo standard di criptaggio che sarà usato per i canali offerti sarà l'Irdeto (il satellite va oltre i confini nazionali). Non è stato ancora scelto, invece, l'operatore satellitare che fornirà la capacità trasmissiva, dopo aver rifiutato un'offerta di Eutelsat per una posizione orbitale diversa da quella da cui sono trasmessi attualmente i canali di Sky. Per vedere i programmi satellitari promossi da Tivù Sat, comunque, occorrerà un decoder diverso da quello di Sky.

Lo sviluppo della società sarà condizionato dalla trattativa per avere l'ok dall'Antitrust e dall'Agcom. Si tratta, infatti, di un gruppo dove i due soci di controllo hanno quote intorno all'80% degli introiti pubblicitari e dell'ascolto della tv terrestre e i cui canali sono quelli di maggior ascolto sulla piattaforma satellitare. L'offerta di Tivù Sat sarà così aperta a tutti gli altri operatori al di là dei soci fondatori e quindi, per definizione, non proprietaria. I soci, però, e la Rai in particolare, escludono qualsiasi forma di offerta a pagamento.

La Rai non ha alcun interesse a far concorrenza, anche indiretta, a Sky. Con l'operatore satellitare, infatti, deve rinnovare entro il prossimo giugno l'accordo per RaiSat. Il lancio di un'offerta satellitare alternativa, sia pure gratuita e quindi non direttamente concorrente con Sky, può rendere più difficile la trattativa.

D'altra parte, sempre con Sky, la Rai sta per firmare (il cda ha delegato il direttore generale a farlo entro la fine di novembre) un accordo sui diritti dei grandi eventi sportivi: Olimpiadi contro Mondiali. Un accordo economicamente conveniente per la Rai. Gli ultimi Europei, infatti, le sono costati 104 milioni in cambio di sette-otto milioni di introiti supplementari: i diritti satellitari non sono stati venduti. Anche se, strategicamente, l'accordo lascia a Sky l'esclusiva della copertura integrale dei grandi eventi sportivi dal 2010 al 2014, quando la tv terrestre sarà tutta digitale.

Sul digitale terrestre, al momento dello spegnimento del segnale analogico in Sardegna, a fine mese, Rai e Mediaset conteranno su dodici reti digitali complessive, sei a testa, su ciascuna delle quali possono essere trasmessi sei canali a definizione standard. La Rai dedicherà una rete all'Alta Definizione, all'inizio con due segnali, con l'obiettivo di arrivare a un canale vero e proprio a fine 2009. E chiederà un'integrazione del contratto di servizio per ridefinire gli obblighi di copertura sul digitale.

I rapporti di forza del duopolio si riproducono dall'analogico al digitale, con la sola differenza che la copertura degli altri operatori, con il digitale, sarà la stessa di Rai e Mediaset.

Marco Mele per "Il Sole 24 Ore"

martedì 17 marzo 2009

«Amici» e «X Factor», sfida all’ultimo talent

Va in scena questa sera la sfida più chiacchierata della stagione televisiva, il primo confronto diretto tra i talent show di Canale 5 e Raidue. Da una parte, sull’ammiraglia Mediaset, Maria De Filippi conduce la semifinale di Amici, dall’altra, sulla rete diretta da Antonio Marano, Francesco Facchinetti presenta la decima puntata di X Factor, con Simona Ventura nel ruolo di giudice insieme a Morgan e Mara Maionchi. Ecco che cosa vedremo.

AMICI
Dalla semifinale usciranno i quattro talenti che si contenderanno, martedì prossimo, il titolo di campione dell’edizione 2008-09. La gara di questa sera si articolerà in due manche. Di fronte i Blu (Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Pedro Gonzalez) e i Bianchi (Luca Napolitano, Alice Bellagamba). Alla fine di ogni manche, la squadra vincente nominerà un concorrente della squadra avversaria. I tre concorrenti non nominati accederanno alla finale; i due candidati all’eliminazione, invece, andranno al ballottaggio, deciso dal televoto. Attenzione: se uno dei nominati dalla squadra vincente è primo in classifica, non va al ballottaggio.

Tra le sfide in scaletta, spiccano quelle decise da Gabriella Scalise e Grazia Di Michele per Alessandra (allieva di Luca Jurman) e Luca. I due si sfideranno sulle note di Io vivrò (senza te) di Lucio Battisti, e della meno nota Valerie, vecchio successo di Steve Winwood rivisitato da Mark Ronson e Amy Winehouse. Luca Jurman, invece, farà cantare Yesterday dei Beatles a Luca e Alessandra, e Who wants to live forever dei Queen a Luca e Valerio. La prova staffetta sarà aperta dai Bianchi, che hanno vinto la sfida di domenica pomeriggio. Per la prova musical, i Blu metteranno in scena A qualcuno piace caldo, i Bianchi Rugantino.

X FACTOR
Contro la semifinale di Amici, X Factor schiera due super ospiti musicali: i Take That, che oggi saranno anche a Trl, e Piero Pelù. La band inglese canterà The Garden, dall’album The Circus, mentre Pelù presenterà Mamma Ma-Donna, tratta dal nuovo album Fenomeni. La rockstar fiorentina sarà il quarto giudice di una delle due manche in programma. Alla fine della puntata, sarà eliminato un concorrente. Inoltre, tre aspiranti concorrenti, uno per categoria, avranno la possibilità di dimostrare il proprio talento e conquistare un posto in gara. La scaletta prevede le seguenti esibizioni:

Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi e Gaudi: The Bastard Sons of Dioniso: Walk This Way (Aerosmith) – 24.000 baci (Adriano Celentano).

Over 24, seguiti da Morgan e Andrea Rodini. Matteo: Ancora ancora ancora (Mina) – Eye in the Sky (Alan Parson Project) Enrico: Shout (Tears for Fears) – Guarda che luna (Fred Buscaglione) Noemi: Upside Down (Diana Ross) – L’immensità (Mina).

Under 24
, seguiti da Simona Ventura e Stefano Magnanensi: Daniele: Calling You (Ba) – Il mare d’inverno (Loredana Bertè) Juri: Chariot (Gavin De Graw) – A te (Jovanotti).

da tv sorrisi e canzoni

Elisabetta Gregoraci abbandona il cast del nuovo show del Bagaglino


di antonio mustara
Elisabetta Gregoraci

Elisabetta Gregoraci

Elisabetta Gregoraci non è più tra le protagoniste di «Bellissima», il nuovo varietà del Bagaglino al via l’11 aprile su Canale 5. «Improrogabili e inattesi impegni personali, non mi permettono di prendere parte al programma del Bagaglino su Canale 5» ha dichiarato la signora Briatore. «Ringrazio Pier Francesco Pingitore con affetto e stima per avermi voluta e mi scuso con lui e la produzione per non poter prendere parte al programma».

Restano confermate le altre sette star dello show: Valeria Marini, Pamela Prati, Angela Melillo, Justine Mattera, Silvia Burgio, Antonella Mosetti e Manila Nazzaro.

lunedì 16 marzo 2009

Marina Ripa lascia La Fattoria

al televoto eliminata Giovanna Rei

"E' stato tremendo, per la prima volta ho creduto di morire. E' successo di tutto, sono stati brutti momenti". Marina Ripa di Meana, ha commentato così, visibilmente commossa, in apertura della seconda puntata de La Fattoria, il malore che l'ha costretta a un immediato ricovero nell'ospedale di Paraty. La nobildonna, che ha dovuto lasciare il programma, ha avuto una forte discussione con Corona. Al televoto eliminata dal gioco Giovanna Rei.

"Ho avuto tanta paura, sono momenti che non auguro a nessuno", ha detto Marina a Paola Perego. La contessa poco prima del malessere, dicevamo, aveva avuto una forte discussione con Fabrizio Corona. I toni si erano accesi, con Corona, da una parte, che le aveva detto di aver sbagliato a partecipare al reality viste le sue condizioni di salute e la contessa, dall'altra, che gli aveva detto che suo padre era morto per i dispiaceri che gli aveva procurato.

La Ripa di Meana ha spiegato, quindi, che i problemi erano nati dal secondo giorno, quando ha scoperto che tutti avevano dieci sigarette al giorno in dotazione: "dove ti giri c'è fumo, io sono venuta qui per respirare aria buona, e invece qui ossigeno non ce n'è. Il problema è solo questo, il fumo. Mi stavo divertendo, i ragazzi sono tutti carini. Io - ha proseguito - sono venuta qui per dimostrare che con il cancro si può vivere, ma non mi posso ritrovare con persone che fumano da mattina a sera". Nonostante il certificato medico, letto in studio da Paola Perego, certifichi le "buone condizioni di salute" della contessa, la produzione, viste soprattutto le condizioni climatiche del luogo, le ha chiesto di lasciare il programma. Dello stesso avviso il marito, Carlo Ripa di Meana che ha pregato sua moglie di "rientrare", perché restare sarebbe un "rischio". "Sto bene, vorrei restare, ma per amore di mio marito tornerò", ha concluso Marina Ripa di Meana. Eliminata della serata: Giovanna Rei con il 74% dei voti.

tratto da tg com

lunedì 9 marzo 2009

La Fattoria manda a casa la hostess, mentre Corona litiga con Sperandeo

Daniela Martani, che aveva lasciato il Grande Fratello per le questioni Alitalia, viene eliminata al primo televoto e perde la sfida con Giovanna Rei
ROMA
Urla, donne prorompenti e uomini fascinosi, concorrenti simpatici e compagni odiosi. Ci sono tutti gli ingredienti dei reality nella quarta edizione della Fattoria iniziata ieri sera in Brasile. Alla conduzione del programma Paola Perego che ha addirittura difficoltà nel controllare sia i concorrenti sia Mara Venier l'inviata speciale nella "fazenda" brasiliana.

L'arrivo dei concorrenti
Il programma si apre con l'arrivo alla spicciolata dei vari concorrenti, mentre uno di loro rimane nel mistero come primo componente della Casta. Il reality, infatti, prevede che i concorrenti vengano divisi in due gruppi: "la Casta", i cui concorrenti vivranno nella fazenda fra gli agi dei letti morbidi, dei bagni personali, della vasca idromassaggio, e "i contadini", i cui componenti dovranno condividere un bagno esterno alle camere, i letti scomodi e il dover eseguire i lavori comandati dagli altri componenti "privilegiati".
Fra i concorrenti si distingue subito una "colorata" Marina Ripa di Meana che si fa trovare intenta a mungere una mucca. Quest'ultima non sembra molt gradire e l'eccentrica ambientalista rischia di ricevere una cornata nella schiena.

L'uomo misterioso è Fabrizio Corona
Come era facilmente intuibile, il concorrente tenuto da parte è Fabrizio Corona: in abito bianco (la Ripa di Meana lo definirà «col ciuffo sbarazzino e abito bianco da fighetto»), il paparazzo più discusso degli ultimi anni si presenta spiegando le motivazioni della sua partecipazione. Corona ha accettato di venire alla Fattoria perchè ha bisogno di riposare (e «rispetto alla mia vita normale, questa sarà un'esperienza rilassante»), perchè ha bisogno di soldi e, soprattutto, perchè «la gente non mi conosce veramente, ma mi conosce per sentito dire e voglio dimostrare che anche io ho un po' di cuore, un po' di moralità».
Corona inizia subito un primo battibecco con l'opinionista Dotto. Quest'ultimo gli legge le dichiarazioni che Maurizio Costanzo ha rilasciato in un'intervista: «Noi vi diamo Corona Fabrizio, che ha anche una sua abbronzatura brasiliana, e voi ci date Battisti Cesare (riferendosi al caso dell'estradizione dal Brasile del brigatista italiano)». L'attuale compagno di Belen Rodriguez risponde subito seccato: «Non sono stato ancora condannato e quindi sono ancora un libero cittadino. Se vuole esco di qua e vado a prendere Battisti e lo porto in Italia».

Corona incontra gli altri concorrenti
Mara Venier presenta poi Corona agli altri concorrenti che, nei giorni precedenti, non avevano apprezzato la sua partenza "differenziata". Lui si scusa e dice: «Non è una questione di superiorità, sono al vostro livello». Apriti cielo. Marina Ripa di Meana subito polemizza: «Non sei al nostro livello, perché io ho conosciuto tuo padre e non hai le sue stesse sembianze». Lui incassa e contrattacca: «Tempo una settimana e la faccio innamorare platonicamente di me e magari è l'ultima volta che si innamora».
Anche Marina Ripa di Meana fa parte della Casta. Armandinho il fazendero, che ha il potere su tutto e tutti, ha deciso che lei deve entrarci perchè «è una signora ed è abituata a vivere con tutti i comfort» spiega Mara Venier. L'attore di soap-opera Riccardo Sardonè chiede perché Corona sia stato elevato direttamente a membro della Casta e viene spiegato che il fazendero «ha pensato che era giusto regalargli una prima settimana nella Casa turquesa, visti i problemi che ha affrontato nell'ultimo periodo».

Le sexy ballerine del fango
Mentre Ciro Petrone, il "pisellino" del film "Gomorra", ammette di essere già in tempesta ormonale perchè non riesce a stare «tre giorni senza una donna», Mara Venier coglie l'occasione per dire che l'attore napoletano ha già una sua passione personale fra i concorrenti. Proprio in quel momento arriva un gruppo di locali ricoperti di fango e fra loro spuntano due stupende concorrenti: Marianne Puglia, l'ex inviata del programma "Lucignolo", Barbara Guerra, l'ex valletta di Teo Mammuccari. Ciro Petrone e Rocco Pietrantonio (il fidanzato di Lory Del Santo) devono ripulirle con acqua e spugna. Il primo sembra voler vedere solo alcune parti del corpo di Marianne e la Perego gli ricorda che «Ha anche braccia, gambe e viso».

Per l'hostess Daniela finisce subito l'avventura
Parte il primo televoto della serata. Per la prima sera è il fazendero a decidere chi deve andare in nomination: le due prescelte sono Daniela Martani, ex hostess dell'Alitalia e ex concorrente del Grande Fratello, e l'attrice italiana Giovanna Rei.
«Qualcuno mi ha fatto la macumba» commenta Daniela, mentre il giornalista Dotto dallo studio aggiunge: «La sfiga ci vede benissimo ed è seriale».
Il risultato del televoto è quasi un plebiscito contro la "pasionaria": il 75% dei telespettatori la vuole fuori dal reality. Corona commenta la decisione: «La reputo una bella ragazza e intelligente, le ha provate tutte ma non è la sua strada. Sono stato il primo a fotografarla. Ma si sapeva che il pubblico l'avrebbe eliminata, perché ha giocato male le sue carte».

La prova per entrare nella Casta e la sorpresa
Per decidere chi entrerà nella casa turquesa i Contadini, vengono divisi in tre gruppi che dovranno superare un percorso articolato nel minor tempo possibile, trasportando uno dei componenti delle rispettive squadre su un carro. Nello spareggio si affrontano Barbara Guerra e Ciro Petrone: i due capigruppo devono immergere le mani in una montagna di letame e scavare per trovare dei pioli che servono a chiudere il recinto. Vince la squadra di Ciro, di cui fanno parte Linda Batista e Rocco Pietrantonio.
Però gli autori hanno previsto una sorpresa: solo uno dei vincitori della prova entrerà a far parte della Casta, un altro farà il servitore (fatigador) dei tre priviliegiati, l'altro resterà tra i contadini. Fabrizio Corona e Marina Ripa di Meana, già nella Casta, scelgono Linda Batista, mentre Rocco Pietrantonio sarà il loro servitore. Quest'ultimo deve fare un giuramento di fedeltà e sottomissione nei confronti della Casta con tanto di bacio al piede di Fabrizio Corona («Ha un bel piede» commenta Lory Del Santo dallo studio).

Il litigio fra Corona e Tony Sperandeo
Manca ancora un concorrente fra i partecipanti al reality. E' Tony Sperandeo che, entrato in studio, vuole subito far sentire il suo carattere forte anche a distanza: «Ho delle lamentele, vorrei parlare con Corona». Aperto il collegamento con il Brasile, Sperandeo lo critica apertamente: «Non mi è piaciuto quando hai detto che farai lavorare tutti. Se si fa un percorso comune, bene». «Ci sono certe cose - replica Fabrizio - che i gentiluomini non devono dire». «Allora non sei un gentiluomo perché hai detto una cazzata» replica l'attore siciliano.

L'atmosfera sembra infiammarsi. «Non ti devo rispettare - attacca il membro della Casta - perché hai fatto qualche film di mafia. Se qualcuno ti ha detto di venire ad attaccare Corona, hai sbagliato. Per me sei nessuno mischiato col niente». E poi aggiunge: «Vieni qui a parlare se sei un uomo con le palle, ne discutiamo guardandoci in faccia». E' un botta e risposta che sembra non avere fine. Tuttavia, i due terminano di discutere sdrammatizzando.

Nuove nomination e compiti settimanali
Serata difficile per Giovanna Rei: appena superata la sfida con Daniela Martani, l'attrice è la concorrente nominata dalla Casta. Corona nomina Morena Zapparoli, la vedova di Funari («Per distrarsi dai dolori non si va a fare un reality»), mentre la Ripa di Meana sceglie Giovanna perchè «ha poca personalità»). E' dunque la scelta di Linda a definire il primo nominato: l'attrice americana sceglie appunto Giovanna perchè «la conosco e so che non è una persona che porta serenità in un gruppo». Barbara Guerra invece è la nominata dai contadini. Chi vuoi eliminare? VOTA

Come nel Grande Fratello, anche nella Fattoria vengono stabilite delle missione segrete: Rocco viene informato di avere un compito speciale di cui non deve parlare con nessuno, pena l’eliminazione. Il fidanzato di Lory Del Santo deve riuscire a farsi dare due baci da due ragazze oppure un bacio da una ragazzo e una dichiarazione da una ragazza. Se ci riuscirà, Rocco avrà un regalo, altrimenti avrà una punizione: «Accetto - dichiara il contadino - ma fate sapere a casa che sono costretto. Reciterò». «Da casa ti ascoltano» gli risponde la conduttrice, guardando la Del Santo presente in studio.

Il programma si conclude con i compiti settimanali: i contadini dovranno realizzare un sentiero per unire la casa della Casta con la fazenda in sette giorni. Armandinho, il fazendero, decide inoltre che dovranno scaricare il camion prima di iniziare a cenare. Visto che in Brasile è ancora l'8 marzo, almeno per quest'ultimo compito le donne sono esentate.
tratto da la stampa

giovedì 5 marzo 2009

LA FATTORIA

I concorrenti andranno in Brasile

Vip in partenza alla volta della fazenda di Paraty, a sud di Rio de Janeiro, per calarsi nei panni dei contadini de La Fattoria. Il reality parte domenica 8 marzo su Canale 5 e a condurlo sarà Paola Perego, mentre Mara Venier da inviata seguirà i concorrenti. Protagonisti della quarta edizione tra gli altri: Marina Ripa di Meana, col marito Carlo, Daniela Martani e Linda Batista.

A salire sul volo Alitalia, oltre alla Venier, 12 dei 14 protagonisti della quarta edizione: Marina Ripa di Meana, accompagnata dal marito Carlo, Ciro Petrone, giovane protagonista di Gomorra, Daniela Martani, l'ex hostess Alitalia già inquilina del Grande Fratello, l'attore di soap Riccardo Sardone, il baby-fidanzato di Lory Del Santo Rocco Pietrantonio, Marco Baldini (''Sono terrorizzato dall'aereo, è la vera prova''), storica spalla di Fiorello. Inoltre, Morena Zapparoli, vedova di Gianfranco Funari, Barbara Guerra, ex valletta di Teo Mammucari nello show Mio fratello è pakistano, Marianne Puglia, inviata e calendargirl di Lucignolo, l'ex tronista Carla Velli, le attrici Linda Batista e Giovanna Rei.

Fabrizio Corona partirà nei prossimi giorni mentre l'attore Tony Sperandeo entrerà in gioco dalla seconda puntata.

L'aeroporto di Fiumicino è stato per molti di loro il primo momento di incontro e conoscenza, sotto lo sguardo curioso di passeggeri, ma anche quello di ex colleghi Alitalia per la Martani.

Dall'8 marzo la Fattoria andrà in onda anche su un canale dedicato di Mediaset Premium.

maxchannel5 on livestream.com. Broadcast Live Free

cinema

Powered By Blogger